๐๐ ๐๐๐ ๐ ๐ฅ๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐จ๐ฉ๐จ ๐ข ๐๐ฎ๐ ๐๐จ๐ง๐ฌ๐ข๐ ๐ฅ๐ข ๐๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐๐ฅ๐ข ๐ฆ๐จ๐ง๐จ๐ญ๐๐ฆ๐๐ญ๐ข๐๐ข
orrei ritornare sul tema SEASIF per sviluppare un argomento cui ho fatto cenno nel mio intervento in Consiglio Comunale del 7 marzo scorso. Ovvero, sulla necessitร per la politica e, quindi, per le istituzioni che rappresentano le comunitร coinvolte (comunali e provinciali, allโinterno di quella regionale) ๐๐ข ๐ ๐ฎ๐๐ซ๐๐๐ซ๐ ๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐๐ ๐๐จ๐ฆ๐ ๐ฅโ๐จ๐ฉ๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐ฎ๐ง๐ข๐ญ๐ฬ ๐ฉ๐๐ซ ๐๐๐ซ๐ ๐ฎ๐ง ๐ข๐ง๐๐ข๐ซ๐ข๐ณ๐ณ๐จ ๐ฌ๐ญ๐ซ๐๐ญ๐๐ ๐ข๐๐จ ๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐ซ๐๐ ๐๐ข๐ฌ๐ฆ๐๐ฌ๐ฌ๐ ๐๐๐ฅ๐ฅโ๐๐ฑ ๐ฉ๐๐ญ๐ซ๐จ๐ฅ๐๐ก๐ข๐ฆ๐ข๐๐จ ๐๐ ๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐ซ๐๐ฅ๐๐ญ๐ข๐ฏ๐ ๐ข๐ง๐๐ซ๐๐ฌ๐ญ๐ซ๐ฎ๐ญ๐ญ๐ฎ๐ซ๐, a partire dal porto industriale.
Ho infatti evidenziato che ๐ฎ๐ง๐ ๐ฏ๐ข๐ฌ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐จ๐ง๐๐ข๐ฏ๐ข๐ฌ๐ข๐๐ข๐ฅ๐ dello sviluppo di questo territorio, da cui si puรฒ partire, ๐ฬ ๐ ๐ข๐ฬ ๐๐๐ฅ๐ข๐ง๐๐๐ญ๐ ๐ง๐๐ฅ๐ฅ๐จ ๐ฌ๐ญ๐๐ฌ๐ฌ๐จ ๐๐ข๐๐ง๐จ ๐๐ญ๐ซ๐๐ญ๐๐ ๐ข๐๐จ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐๐ elaborato dalla Regione Puglia nel 2018, che inserisce le nostre aree nel piรน vasto polo di sviluppo di Foggia, costituito da tutte quelle aree produttive e logistiche giร esistenti, che vedono nel porto industriale (attorno al quale la nostra come tutte le ZES sono concepite) un possibile volano dello sviluppo.
In particolare, in quel Piano si prevede la possibilitร e la convenienza di avviare nelle aree dismesse dallโex petrolchimico ๐๐ญ๐ญ๐ข๐ฏ๐ข๐ญ๐ฬ ๐ข๐ง๐๐ฎ๐ฌ๐ญ๐ซ๐ข๐๐ฅ๐ข ๐๐จ๐ง๐ง๐๐ฌ๐ฌ๐ ๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐ฉ๐ซ๐จ๐ ๐๐ญ๐ญ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐ ๐ฉ๐ซ๐จ๐๐ฎ๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐ฉ๐๐ซ ๐ฅโ๐๐ ๐ซ๐ข๐๐จ๐ฅ๐ญ๐ฎ๐ซ๐ ๐ ๐ฅโ๐ข๐ง๐๐ฎ๐ฌ๐ญ๐ซ๐ข๐ ๐๐ ๐ซ๐จ๐๐ฅ๐ข๐ฆ๐๐ง๐ญ๐๐ซ๐ e si individuano anche i singoli comparti su cui incentrare nuovi investimenti (attrezzature legate alla zootecnia e a lavorazioni lattiero casearie; macchine agricole; macchine per lโindustria olearia ed enologica; macchine e impianti per la produzione del freddo, per i processi di frigoconservazione e surgelazione; logistica per la movimentazione di merci e prodotti; etc. โฆ).
Sempre nellโottica di un possibile processo di specializzazione territoriale, si arriva ad auspicare anche la ripresa delle attivitร giร svolte dalla INSIDE, del Gruppo Bolici, che si occupava di allestimento di grandi navi da crociera e della ๐ฉ๐ซ๐จ๐๐ฎ๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐ข ๐ข๐ฆ๐๐๐ซ๐๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐๐ ๐๐ข๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐จ (societร dalle cui spoglia sono in realtร giร nate diverse altre aziende su iniziativa di ex dipendenti, alcune delle quali insediate nellโarea industriale ex DI46).
Quindi, ๐ฅโ๐จ๐๐๐๐ฌ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐๐, oggi vista, a giusta ragione (per come la si sta affrontando), come unโulteriore temibile minaccia per la salute e lโambiente, oltre che per le vocazioni produttive del territorio, ๐ฉ๐จ๐ญ๐ซ๐๐๐๐ ๐๐ข๐ฏ๐๐ง๐ญ๐๐ซ๐ ๐ฎ๐ง๐ ๐ฏ๐๐ซ๐ ๐จ๐ฉ๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐ฎ๐ง๐ข๐ญ๐ฬ ๐ฉ๐๐ซ ๐ซ๐๐๐๐จ๐ซ๐ณ๐๐ซ๐ ๐ ๐ฌ๐ฏ๐ข๐ฅ๐ฎ๐ฉ๐ฉ๐๐ซ๐ ๐ฎ๐ง ๐ญ๐๐ฌ๐ฌ๐ฎ๐ญ๐จ ๐ฉ๐ซ๐จ๐๐ฎ๐ญ๐ญ๐ข๐ฏ๐จ ๐ ๐๐๐ข ๐ฌ๐๐ซ๐ฏ๐ข๐ณ๐ข (come quello della logistica legata agli impianti di energia rinnovabile) ๐ ๐ข๐ฬ ๐๐ฌ๐ข๐ฌ๐ญ๐๐ง๐ญ๐ ๐จ ๐๐ก๐ ๐ฌ๐ญ๐๐ง๐ญ๐ ๐๐ง๐๐จ๐ซ๐ ๐ ๐ง๐๐ฌ๐๐๐ซ๐ ๐ข๐ง ๐ช๐ฎ๐๐ข ๐ฌ๐๐ญ๐ญ๐จ๐ซ๐ข.
Questo significa che ๐ข ๐ ๐ซ๐๐ง๐๐ข ๐ฏ๐๐ง๐ญ๐๐ ๐ ๐ข ๐ฅ๐จ๐๐๐ฅ๐ข๐ณ๐ณ๐๐ญ๐ข๐ฏ๐ข ๐ฉ๐ซ๐๐ฏ๐ข๐ฌ๐ญ๐ข ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐๐, ai quali i due Comuni possono aggiungerne altri, come la rinuncia alle tasse comunali, ๐๐ง๐๐ซ๐๐๐๐๐ซ๐จ ๐ฎ๐ญ๐ข๐ฅ๐ข๐ณ๐ณ๐๐ญ๐ข ๐๐จ๐ฆ๐ ๐ข๐ง๐๐๐ง๐ญ๐ข๐ฏ๐ข ๐ฉ๐๐ซ ๐๐ก๐ข ๐ฏ๐จ๐ ๐ฅ๐ข๐ ๐ข๐ง๐ฏ๐๐ฌ๐ญ๐ข๐ซ๐ ๐ง๐๐ข ๐ฌ๐๐ญ๐ญ๐จ๐ซ๐ข ๐ฌ๐ญ๐ซ๐๐ญ๐๐ ๐ข๐๐ข ๐๐ง๐ณ๐ข๐๐ก๐ฬ ๐ซ๐๐ ๐๐ฅ๐๐ซ๐ฅ๐ข ๐ ๐๐ก๐ข ๐ฏ๐จ๐ ๐ฅ๐ข๐ ๐ข๐ง๐ฌ๐๐๐ข๐๐ซ๐ฏ๐ข ๐ฉ๐ซ๐จ๐๐ฎ๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐๐ ๐๐ฌ๐ฌ๐ข ๐๐ฌ๐ญ๐ซ๐๐ง๐๐ข, ๐ฌ๐ ๐ง๐จ๐ง ๐ข๐ง๐๐จ๐ฆ๐ฉ๐๐ญ๐ข๐๐ข๐ฅ๐ข, che possono essere localizzate meglio altrove, e magari in altre aree ZES ad esse piรน congeniali.
๐๐จ๐ง ๐ฉ๐ฎ๐จฬ ๐๐ฅ ๐๐๐ญ๐จ ๐จ๐๐๐ฎ๐ฉ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐๐ฅ๐, che resta lo scopo principale di qualsiasi intervento di sviluppo, ๐๐ข ๐ฉ๐๐ซ ๐ฌ๐ฬ ๐๐จ๐ฌ๐ญ๐ข๐ญ๐ฎ๐ข๐ซ๐ ๐ฅโ๐ฎ๐ง๐ข๐๐จ ๐๐ซ๐ข๐ญ๐๐ซ๐ข๐จ ๐๐ข ๐ฏ๐๐ฅ๐ฎ๐ญ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐. Come non puรฒ porsi la scelta tra un insediamento e lโaltro solo su un piano di compatibilitร , correndo anche il serio rischio dellโaccaparramento delle aree e delle infrastrutture a discapito dei settori strategici. Nรฉ va comunque mai dimenticato che ๐ฅ๐ ๐ฌ๐๐ฅ๐ฎ๐ญ๐ ๐ ๐ฅโ๐๐ฆ๐๐ข๐๐ง๐ญ๐ ๐ฌ๐จ๐ง๐จ ๐๐๐ง๐ข ๐ฉ๐ซ๐ข๐ฆ๐๐ซ๐ข ๐ญ๐ฎ๐ญ๐๐ฅ๐๐ญ๐ข ๐ ๐ฉ๐ซ๐จ๐ฆ๐จ๐ฌ๐ฌ๐ข ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐ง๐จ๐ฌ๐ญ๐ซ๐ ๐๐จ๐ฌ๐ญ๐ข๐ญ๐ฎ๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐ฅ ๐ฉ๐๐ซ๐ข ๐๐๐ฅ ๐ฅ๐๐ฏ๐จ๐ซ๐จ.
๐โ ๐ฌ๐ฎ ๐ช๐ฎ๐๐ฌ๐ญ๐จ ๐๐ก๐ ๐ข ๐๐ฎ๐ ๐๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐ข ๐๐จ๐ฏ๐ซ๐๐๐๐๐ซ๐จ ๐ฌ๐๐ซ๐ข๐๐ฆ๐๐ง๐ญ๐ ๐๐จ๐ง๐๐ซ๐จ๐ง๐ญ๐๐ซ๐ฌ๐ข per poter poi far fronte comune, รจ il caso di dire, nel confronto con gli altri decisori politico-istituzionali , come la Regione Puglia, il Consorzio ASI e lโAutoritร di Sistema Portuale.
๐๐๐ซ ๐๐๐ซ๐ฅ๐จ, lโho ripetuto piรน volte, ๐โ๐ฬ ๐ ๐ข๐ฬ ๐ฎ๐ง๐จ ๐ฌ๐ญ๐ซ๐ฎ๐ฆ๐๐ง๐ญ๐จ ๐๐จ๐ง๐ ๐๐ง๐ข๐๐ฅ๐ ๐๐ข ๐ฉ๐ข๐๐ง๐ข๐๐ข๐๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐ฉ๐๐ซ๐ญ๐๐๐ข๐ฉ๐๐ญ๐, ๐๐ก๐ ๐ฬ ๐ฅโ๐๐๐๐๐, previsto dalla Regione Puglia nel PPTR proprio per questa area dismessa, al quale i due Comuni hanno giร pensato e fatto espressamente riferimento nel 2019 sottoscrivendo un apposito Protocollo. ๐๐ ๐ง๐จ๐ง ๐ฬ ๐ฅโ๐ฎ๐ง๐ข๐๐จ, ๐จ๐ฏ๐ฏ๐ข๐๐ฆ๐๐ง๐ญ๐. ๐โ๐ข๐ฆ๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐๐ง๐ญ๐ ๐ฬ ๐ฆ๐๐ญ๐ญ๐๐ซ๐ ๐ฌ๐ฎ๐๐ข๐ญ๐จ ๐ ๐ฉ๐ฎ๐ง๐ญ๐จ ๐ฎ๐ง ๐ ๐ซ๐ฎ๐ฉ๐ฉ๐จ ๐๐ข ๐ฅ๐๐ฏ๐จ๐ซ๐จ ๐๐จ๐ง ๐ฅโ๐๐ฎ๐ฌ๐ข๐ฅ๐ข๐จ ๐๐๐ฅ๐ฅโ๐๐ง๐ข๐ฏ๐๐ซ๐ฌ๐ข๐ญ๐ฬ ๐๐ข ๐
๐จ๐ ๐ ๐ข๐ ๐/๐จ ๐๐๐ฅ ๐๐จ๐ฅ๐ข๐ญ๐๐๐ง๐ข๐๐จ ๐๐ข ๐๐๐ซ๐ข, ai quali si potrร chiedere il supporto di competenze e professionalitร necessarie per la fase di ideazione, ricerca e progettazione, per poi avviare senza indugio un tavolo di confronto con le altre istituzioni coinvolte e con i rappresentanti delle forze produttive e sindacali, aperto anche al contributo delle forze politiche e associative del territorio.
Nelle scorse settimane, con le sedute monotematiche dei due consigli comunali, pur con diversi toni e sensibilitร , ๐ข๐ฅ ๐ญ๐๐ฆ๐ ๐ฬ ๐ฌ๐ญ๐๐ญ๐จ ๐๐ข๐ง๐๐ฅ๐ฆ๐๐ง๐ญ๐ ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ญ๐จ ๐๐ฅ๐ฅโ๐๐ญ๐ญ๐๐ง๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐ซ๐ข๐ฌ๐ฉ๐๐ญ๐ญ๐ข๐ฏ๐ ๐๐ฆ๐ฆ๐ข๐ง๐ข๐ฌ๐ญ๐ซ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข e delle stesse forze politiche locali.
Ora si tratta di essere consequenziali e di ๐๐ข๐ฆ๐จ๐ฌ๐ญ๐ซ๐๐ซ๐ฌ๐ข ๐๐ฅ๐ฅโ๐๐ฅ๐ญ๐๐ณ๐ณ๐ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐ฌ๐๐ข๐๐ ๐๐ก๐ ๐ช๐ฎ๐๐ฌ๐ญ๐จ ๐ฆ๐จ๐ฆ๐๐ง๐ญ๐จ ๐ฌ๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐๐จ ๐๐ข ๐ฉ๐จ๐ง๐ ๐๐๐ฏ๐๐ง๐ญ๐ข.
ย
๐๐๐๐ญ๐๐ง๐จ ๐๐ซ๐๐ง๐๐ข๐ฉ๐
*๐๐๐ โ๐ท๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐ข๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐ข๐๐๐๐โ
*๐๐๐ โ๐ท๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐ข๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐ข๐๐๐๐โ
ย
ย
ย
ย
No Comment