Cโ€™ero anchโ€™io la scorsa settimana , non senza qualche disagio, in uno di ๐ช๐ฎ๐ž๐ ๐ฅ๐ข ๐ฌ๐ญ๐ซ๐š๐ง๐ข ๐œ๐จ๐ซ๐ญ๐ž๐ข ๐œ๐ก๐ž ๐š ๐ฌ๐ž๐ซ๐š ๐ญ๐š๐ซ๐๐ข ๐ก๐š๐ง๐ง๐จ ๐ฉ๐ž๐ซ๐œ๐จ๐ซ๐ฌ๐จ ๐š๐ฅ๐œ๐ฎ๐ง๐ž ๐ฏ๐ข๐ž ๐๐ž๐ฅ ๐œ๐ž๐ง๐ญ๐ซ๐จ ๐ข๐ง๐๐จ๐ฌ๐ฌ๐š๐ง๐๐จ ๐ฌ๐ญ๐ซ๐š๐ง๐ž ๐œ๐ฎ๐Ÿ๐Ÿ๐ข๐ž ๐›๐ฅ๐ฎ๐ž๐ญ๐จ๐จ๐ญ๐ก ๐๐š๐ข ๐›๐จ๐ซ๐๐ข ๐ข๐ฅ๐ฅ๐ฎ๐ฆ๐ข๐ง๐š๐ญ๐ข. Ma chi sono? Da dove vengono? Che fanno? O, piรน probabilmente, che vanno facendo? Si sarร  chiesto piรน dโ€™uno nel vederci passare. Lo capivamo dagli sguardi attoniti e dai sorrisetti imbarazzati, senza che potessimo dargli retta; troppo presi dallโ€™ascolto in cuffia della voce che ci invitava a guardarci intorno, immaginando ciรฒ che prima cโ€™era ed oggi non cโ€™รจ piรน.
In realtร , tranne che per il teatro Eden, un tempo sullโ€™attuale piazzetta Mercato, ๐œ๐ก๐ข ๐ก๐š ๐ฅ๐š ๐ฆ๐ข๐š ๐ž๐ญ๐šฬ€ ๐ฉ๐ข๐ฎฬ€ ๐œ๐ก๐ž ๐ข๐ฆ๐ฆ๐š๐ ๐ข๐ง๐š๐ซ๐ž ๐ง๐จ๐ง ๐š๐ฏ๐ž๐ฏ๐š ๐œ๐ก๐ž ๐๐š ๐ซ๐ข๐œ๐จ๐ซ๐๐š๐ซ๐ž ciรฒ che invece i piรน giovani tra noi non avevano mai visto: lโ€™arena Giardino, il cine-teatro Pesante, il cinema Fulgor, lโ€™arena Impero, lโ€™arena San Lorenzo, il cinema Vittoria โ€ฆ ed altri spazi al chiuso o allโ€™aperto che nel secolo scorso hanno visto la proiezione di film di ogni genere: da โ€œVia col Ventoโ€ a โ€œCโ€™era una volta in Americaโ€, da โ€œIl Dottor Zivagoโ€ a โ€ฆ โ€œZorro contro Macisteโ€ (visto al โ€œPiscinoneโ€). ๐”๐ง๐š ๐ฉ๐š๐ซ๐š๐›๐จ๐ฅ๐š ๐œ๐ก๐ž, ๐ช๐ฎ๐ข ๐œ๐จ๐ฆ๐ž ๐š๐ฅ๐ญ๐ซ๐จ๐ฏ๐ž, ๐žฬ€ ๐๐ฎ๐ซ๐š๐ญ๐š ๐ฉ๐จ๐œ๐จ ๐ฉ๐ข๐ฎฬ€ ๐๐ข ๐Ÿ“๐ŸŽ ๐š๐ง๐ง๐ข ๐ฌ๐ž๐ง๐ณ๐š ๐ฅ๐š๐ฌ๐œ๐ข๐š๐ซ๐ž ๐ญ๐ซ๐š๐œ๐œ๐ž, tranne una: il cine-teatro San Michele, ancora in attivitร  grazie ad un felice passaggio generazionale.
๐‹๐š ๐ฏ๐จ๐œ๐ž ๐ง๐ž๐ฅ๐ฅ๐ž ๐œ๐ฎ๐Ÿ๐Ÿ๐ข๐ž ๐ฅ๐ข ๐ก๐š ๐ซ๐ข๐œ๐จ๐ซ๐๐š๐ญ๐ข ๐ญ๐ฎ๐ญ๐ญ๐ข (๐จ ๐ช๐ฎ๐š๐ฌ๐ข), ๐ž ๐š๐ ๐จ๐ ๐ง๐ฎ๐ง๐จ ๐ก๐š ๐ซ๐ข๐ฌ๐ž๐ซ๐ฏ๐š๐ญ๐จ ๐ฎ๐ง๐š ๐ฆ๐ž๐ง๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž, ๐ฎ๐ง๐š ๐ฉ๐š๐ซ๐จ๐ฅ๐š ๐๐ข ๐ซ๐ข๐ ๐ฎ๐š๐ซ๐๐จ, ๐ฎ๐ง ๐ซ๐ข๐œ๐จ๐ซ๐๐จ. Anzi, alla voce narrante di Marcello Gori, autore anche delle musiche, facevano da contrappunto quelle di tanti cittadini di ogni etร , intervistati prima dellโ€™epidemia COVID, che hanno arricchito il racconto con aneddoti legati a quei luoghi e a quei tempi, tratti da ricordi personali o da quelli dei genitori. Emozioni intense e sentimenti collettivi che hanno evidentemente contribuito alla silenziosa metamorfosi dello spazio visivo, del linguaggio e dellโ€™universo simbolico e sensoriale di ognuno, che solo il cinema sa magicamente suscitare, lasciando unโ€™impronta indelebile nellโ€™esperienza personale come nella storia stessa della cittร .
๐๐ฎ๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐๐ž๐ฅ ๐‚๐ข๐ซ๐œ๐จ๐ฅ๐จ ๐๐ž๐ซ๐ ๐ฆ๐š๐ง ๐๐ข ๐Œ๐ข๐ฅ๐š๐ง๐จ ๐ฉ๐ž๐ซ๐จฬ€ ๐ง๐จ๐ง ๐ฏ๐จ๐ฅ๐ž๐ฏ๐š ๐ž๐ฌ๐ฌ๐ž๐ซ๐ž, ๐ง๐žฬ ๐ฅ๐จ ๐žฬ€ ๐ฌ๐ญ๐š๐ญ๐š, ๐ฎ๐งโ€™๐จ๐ฉ๐ž๐ซ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐ง๐จ๐ฌ๐ญ๐š๐ฅ๐ ๐ข๐œ๐š. Eโ€™ stato, piuttosto, un modo innovativo di raccontare e di far immaginare ciรฒ che รจ stato e ciรฒ che poteva e che forse potrebbe ancora essere: ๐ฎ๐งโ€™๐ž๐ฉ๐จ๐œ๐š ๐ข๐ง ๐œ๐ฎ๐ข ๐ฅโ€™๐š๐ซ๐ญ๐ž, ๐ฌ๐ข๐š ๐ž๐ฌ๐ฌ๐š ๐œ๐ข๐ง๐ž๐ฆ๐š ๐จ ๐ญ๐ž๐š๐ญ๐ซ๐จ ๐จ ๐ฆ๐ฎ๐ฌ๐ข๐œ๐š ๐จ ๐œ๐ก๐ข๐ฌ๐ฌ๐šฬ€ ๐š๐ฅ๐ญ๐ซ๐จ, ๐ข๐ง๐ฌ๐จ๐ฆ๐ฆ๐š, ๐ฅ๐š ๐œ๐ฎ๐ฅ๐ญ๐ฎ๐ซ๐š, ๐žฬ€ ๐ฌ๐ญ๐š๐ญ๐š, ๐ž ๐ฆ๐š๐ ๐š๐ซ๐ข ๐ฉ๐จ๐ญ๐ซ๐ž๐›๐›๐ž ๐ญ๐จ๐ซ๐ง๐š๐ซ๐ž ๐š๐ ๐ž๐ฌ๐ฌ๐ž๐ซ๐ž, ๐ง๐จ๐ง ๐ฌ๐จ๐ฅ๐จ ๐ฎ๐ง ๐ซ๐ข๐ญ๐จ ๐œ๐จ๐ฅ๐ฅ๐ž๐ญ๐ญ๐ข๐ฏ๐จ ๐ฆ๐š ๐ฎ๐ง ๐ฆ๐จ๐๐จ ๐๐ข ๐ž๐ฌ๐ฌ๐ž๐ซ๐ž ๐ž ๐๐ข ๐Ÿ๐š๐ซ๐ž ๐œ๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐ข๐ญ๐šฬ€: ๐ฎ๐ง๐š โ€œ๐œ๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐ข๐ญ๐šฬ€ ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐จ ๐ฌ๐ ๐ฎ๐š๐ซ๐๐จโ€, come direbbe il mio amico sociologo del diritto e cinefilo F.Saverio Nisio, che su questo tema (e con questo titolo) vi ha scritto un libro (edito da Giappichelli Editore, per chi lo volesse leggere).
Nel taglio dato al racconto, spero non me ne voglia, ๐œ๐ข ๐ก๐จ ๐ฏ๐ข๐ฌ๐ญ๐จ ๐ฉ๐จ๐ข ๐ฅ๐จ โ€œ๐ฌ๐ ๐ฎ๐š๐ซ๐๐จ ๐’๐ž๐ฏ๐ž๐ซ๐จโ€ ๐ฌ๐ฎ๐ฅ๐ฅ๐š ๐œ๐ข๐ญ๐ญ๐šฬ€ ๐๐ข ๐‚๐จ๐ฌ๐ข๐ฆ๐จ, ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐๐จ๐ญ๐ญ๐ž๐ ๐š ๐๐ž๐ ๐ฅ๐ข ๐€๐ฉ๐จ๐œ๐ซ๐ข๐Ÿ๐ข, ispiratore del progetto, che, quanto ai cinema, ha sperato fino alla fine che non si consentisse il cambio dโ€™uso degli ultimi due luoghi simbolo di quellโ€™epoca: il cinema Fulgor e lโ€™ arena Impero, sebbene chiusi da trentโ€™anni.
Uno sguardo, il suo, non certo singolare perchรฉ comune a molti (e, in buona parte, anche a chi scrive), ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ข๐ฅ ๐ช๐ฎ๐š๐ฅ๐ž ๐ฅ๐š ๐œ๐ข๐ญ๐ญ๐šฬ€ ๐ง๐จ๐ง ๐žฬ€ ๐ฌ๐ญ๐š๐ญ๐š ๐ž ๐ง๐จ๐ง ๐žฬ€ ๐š๐ฅ๐ฅโ€™๐š๐ฅ๐ญ๐ž๐ณ๐ณ๐š ๐๐ž๐ฅ ๐ฌ๐ฎ๐จ ๐ฉ๐š๐ฌ๐ฌ๐š๐ญ๐จ, ๐จ ๐š๐ฅ๐ฆ๐ž๐ง๐จ ๐ง๐จ๐ง ๐ฅ๐จ ๐žฬ€ ๐ซ๐ข๐ฌ๐ฉ๐ž๐ญ๐ญ๐จ ๐š ๐ช๐ฎ๐ž๐ฅ๐ฅ๐จ ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐ฌ๐ฎ๐š ๐Ÿ๐จ๐ง๐๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐ž ๐š๐ฅ ๐ฉ๐ซ๐จ๐ ๐ž๐ญ๐ญ๐จ ๐๐ข ๐œ๐ข๐ญ๐ญ๐šฬ€ ๐ข๐๐ž๐š๐ฅ๐ž ๐ฏ๐จ๐ฅ๐ฎ๐ญ๐จ ๐๐š๐ฅ ๐ฌ๐ฎ๐จ ๐Ÿ๐จ๐ง๐๐š๐ญ๐จ๐ซ๐ž, Re Manfredi, e realizzata dai suoi successori (fatta di strade ordinate, tra loro parallele e perpendicolari, circondate da spesse mura con torrioni di guardia e, allโ€™interno, un magnifico castello, numerose chiese ed eleganti palazzi nobiliari). ๐”๐ง๐š ๐œ๐ข๐ญ๐ญ๐šฬ€ ๐ฉ๐ž๐ง๐ฌ๐š๐ญ๐š ๐ž ๐œ๐จ๐ฌ๐ญ๐ซ๐ฎ๐ข๐ญ๐š ๐œ๐จ๐ฆ๐ž ๐œ๐ข๐ญ๐ญ๐šฬ€ ๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐ฎ๐š๐ฅ๐ž, che per secoli ha trovato proprio nel mare le sue vere opportunitร  di sviluppo, per poi girargli le spalle.
Nel camminare, ๐ช๐ฎ๐ž๐ฌ๐ญ๐จ ๐ฌ๐ ๐ฎ๐š๐ซ๐๐จ ๐’๐ž๐ฏ๐ž๐ซ๐จ ๐ฅ๐จ ๐ฌ๐ข ๐š๐ฏ๐ฏ๐ž๐ซ๐ญ๐ข๐ฏ๐š ๐œ๐ก๐ข๐š๐ซ๐š๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ž ๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ซ๐ž ๐ฅ๐š ๐ฏ๐จ๐œ๐ž ๐ข๐ง ๐œ๐ฎ๐Ÿ๐Ÿ๐ข๐š ๐œ๐ข ๐ข๐ง๐ฏ๐ข๐ญ๐š๐ฏ๐š ๐š ๐ฌ๐จ๐Ÿ๐Ÿ๐ž๐ซ๐ฆ๐š๐ซ๐œ๐ข ๐ฌ๐ฎ๐ข ๐ง๐จ๐ง-๐ฅ๐ฎ๐จ๐ ๐ก๐ข ๐ž ๐ฌ๐ฎ๐ ๐ฅ๐ข ๐ž๐๐ข๐Ÿ๐ข๐œ๐ข ๐๐ข ๐๐ฎ๐›๐›๐ข๐š ๐ช๐ฎ๐š๐ฅ๐ข๐ญ๐šฬ€ ๐š๐ซ๐œ๐ก๐ข๐ญ๐ž๐ญ๐ญ๐จ๐ง๐ข๐œ๐š ๐œ๐ก๐ž ๐ก๐š๐ง๐ง๐จ ๐ฌ๐จ๐ฌ๐ญ๐ข๐ญ๐ฎ๐ข๐ญ๐จ ๐ข ๐œ๐ข๐ง๐ž๐ฆ๐š, e poi su quei palazzi, alti fino a sette piani, additati, a giusta ragione, ๐š ๐ฉ๐ž๐ซ๐ž๐ง๐ง๐ž ๐ฆ๐ž๐ฆ๐จ๐ซ๐ข๐š ๐๐ž๐ฅ ๐ฌ๐š๐œ๐œ๐ก๐ž๐ ๐ ๐ข๐จ ๐œ๐ก๐ž ๐ก๐š ๐ฌ๐ฎ๐›๐ข๐ญ๐จ ๐ข๐ฅ ๐œ๐ž๐ง๐ญ๐ซ๐จ ๐ฌ๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐œ๐จ ๐š๐ฅ๐ฅ๐š ๐Ÿ๐ข๐ง๐ž ๐๐ž๐ ๐ฅ๐ข ๐š๐ง๐ง๐ข ๐ฌ๐ž๐ฌ๐ฌ๐š๐ง๐ญ๐š (pari, per capacitร  di devastazione, solo a quello dei turchi del 1620) e che oggi ci porta ad invidiare non solo Trani ma anche tante altre cittร  pugliesi e le loro classi dirigenti, che quel passato urbanistico hanno saputo invece tutelare e poi valorizzare.
๐’๐ž ๐ฌ๐ข ๐ฏ๐ฎ๐จ๐ฅ๐ž ๐ฉ๐ž๐ซ๐จฬ€ ๐œ๐ก๐ž ๐ช๐ฎ๐ž๐ฌ๐ญ๐ž ๐ฉ๐š๐ฌ๐ฌ๐ž๐ ๐ ๐ข๐š๐ญ๐ž ๐ง๐ž๐ฅ ๐ฉ๐š๐ฌ๐ฌ๐š๐ญ๐จ ๐ง๐จ๐ง ๐ซ๐ข๐ฌ๐œ๐ก๐ข๐ง๐จ ๐๐ข ๐ญ๐ซ๐š๐ฌ๐Ÿ๐จ๐ซ๐ฆ๐š๐ซ๐ฌ๐ข ๐ข๐ง ๐ฎ๐ง ๐ฆ๐ž๐ฌ๐ญ๐จ ๐ฉ๐ž๐ฅ๐ฅ๐ž๐ ๐ซ๐ข๐ง๐š๐ ๐ ๐ข๐จ ๐ง๐ž๐ฅ๐ฅ๐š โ€œ๐œ๐ข๐ญ๐ญ๐šฬ€ ๐๐จ๐ฅ๐ž๐ง๐ญ๐žโ€ e tra โ€œle genti dolorose, chโ€™hanno perduto il ben dellโ€™intellettoโ€, per finire col dire a chi ascolta, come nel terzo canto della Divina Commedia, โ€œLasciate ogne speranza, voi chโ€™intrateโ€, ๐žฬ€ ๐›๐ž๐ง๐ž ๐ง๐จ๐ง ๐ฌ๐ญ๐š๐ง๐œ๐š๐ซ๐ฌ๐ข ๐๐ข ๐ฌ๐ฎ๐ ๐ ๐ž๐ซ๐ข๐ซ๐ž ๐š๐ฅ๐ฅ๐ž ๐ง๐ฎ๐จ๐ฏ๐ž ๐ ๐ž๐ง๐ž๐ซ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐œ๐ก๐ž ๐ข๐ฅ ๐ฅ๐จ๐ซ๐จ ๐œ๐จ๐ฆ๐ฉ๐ข๐ญ๐จ ๐ง๐จ๐ง ๐žฬ€ ๐ช๐ฎ๐ž๐ฅ๐ฅ๐จ ๐๐ข ๐Ÿ๐ฎ๐ ๐ ๐ข๐ซ๐ž ๐ฏ๐ข๐š ๐ฉ๐ž๐ซ๐œ๐ก๐žฬ ๐ช๐ฎ๐ข ๐ง๐จ๐ง ๐œโ€™๐žฬ€ ๐ฌ๐ฉ๐ž๐ซ๐š๐ง๐ณ๐š ๐ฆ๐š ๐๐ข ๐ซ๐ข๐ฎ๐ฌ๐œ๐ข๐ซ๐ž ๐š ๐Ÿ๐š๐ซ๐ž ๐ฆ๐ž๐ ๐ฅ๐ข๐จ ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐ž ๐ ๐ž๐ง๐ž๐ซ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐œ๐ก๐ž ๐ฅ๐ž ๐ก๐š๐ง๐ง๐จ ๐ฉ๐ซ๐ž๐œ๐ž๐๐ฎ๐ญ๐ž ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ซ๐ž๐ง๐๐ž๐ซ๐ž ๐ช๐ฎ๐ž๐ฌ๐ญ๐š ๐œ๐ข๐ญ๐ญ๐šฬ€ ๐ฆ๐ข๐ ๐ฅ๐ข๐จ๐ซ๐ž. Di imparare dagli esempi positivi come dagli errori ed orrori altrui, sapendo distinguere tra gli uni e gli altri. ๐ƒ๐ข ๐š๐ฏ๐ž๐ซ๐ž ๐ข๐ฅ ๐œ๐จ๐ซ๐š๐ ๐ ๐ข๐จ ๐๐ข ๐ซ๐ž๐ฌ๐ญ๐š๐ซ๐ž ๐จ ๐๐ข ๐š๐ง๐๐š๐ซ๐ž ๐ฏ๐ข๐š ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ฉ๐จ๐ข ๐ญ๐จ๐ซ๐ง๐š๐ซ๐ž ๐ฉ๐ž๐ซ ๐œ๐š๐ฆ๐›๐ข๐š๐ซ๐ž, ๐œ๐จ๐ฆ๐ž ๐๐ž๐ฅ ๐ซ๐ž๐ฌ๐ญ๐จ ๐ก๐š ๐Ÿ๐š๐ญ๐ญ๐จ ๐‚๐จ๐ฌ๐ข๐ฆ๐จ, tornando da Bologna e fondando, con Stefania Marrone e Fabio Trimigno, la Bottega degli Apocrifi e dimostrando che si puรฒ fare teatro professionale anche in un posto come questo, e perfino a diventare punto di riferimento della vita culturale della cittร  e dellโ€™intera Regione.
Una volta a casa, dopo la visita guidata e il piccolo dibattito che, come da programma, si รจ svolto al rientro in sala, mi sono ritrovato a pensare, non senza un pizzico di orgoglio, che ๐ฉ๐ซ๐จ๐ฉ๐ซ๐ข๐จ ๐ข๐ฅ ๐“๐ž๐š๐ญ๐ซ๐จ โ€ ๐‹๐ฎ๐œ๐ข๐จ ๐ƒ๐š๐ฅ๐ฅ๐šโ€ ๐žฬ€ ๐ฌ๐ž๐ ๐ง๐จ ๐œ๐ก๐ž, ๐ข๐ง ๐œ๐จ๐ง๐ญ๐ซ๐จ๐ญ๐ž๐ง๐๐ž๐ง๐ณ๐š, ๐ฏ๐ข ๐žฬ€ ๐ฌ๐ญ๐š๐ญ๐š ๐ฎ๐ง๐š ๐ ๐ž๐ง๐ž๐ซ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐๐ข ๐š๐ฆ๐ฆ๐ข๐ง๐ข๐ฌ๐ญ๐ซ๐š๐ญ๐จ๐ซ๐ข ๐œ๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐š๐ฅ๐ข ๐œ๐ก๐ž ๐๐š๐ฅ โ€™๐Ÿ—๐Ÿ“ ๐ข๐ง ๐ฉ๐จ๐ข ๐ฌ๐ฎ๐ฅ๐ฅ๐š ๐œ๐ฎ๐ฅ๐ญ๐ฎ๐ซ๐š ๐ก๐š ๐ข๐ง๐ฏ๐ž๐ฌ๐ญ๐ข๐ญ๐จ ๐ง๐จ๐ง ๐ฉ๐จ๐œ๐จ, ๐ž ๐œ๐ก๐ž ๐š๐ฅ ๐ฌ๐š๐œ๐œ๐จ ๐๐ž๐ฅ ๐œ๐ž๐ง๐ญ๐ซ๐จ ๐ฌ๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐œ๐จ ๐ง๐จ๐ง ๐ก๐š ๐š๐Ÿ๐Ÿ๐š๐ญ๐ญ๐จ ๐œ๐จ๐ง๐ญ๐ซ๐ข๐›๐ฎ๐ข๐ญ๐จ ๐ž๐ ๐š๐ง๐ณ๐ข, ๐ง๐ž๐ข ๐ฅ๐ข๐ฆ๐ข๐ญ๐ข ๐๐ž๐ฅ ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ฌ๐ข๐›๐ข๐ฅ๐ž, ๐ก๐š ๐œ๐ž๐ซ๐œ๐š๐ญ๐จ ๐๐ข ๐ฉ๐จ๐ซ๐ซ๐ž ๐ช๐ฎ๐š๐ฅ๐œ๐ก๐ž ๐ซ๐ข๐ฆ๐ž๐๐ข๐จ, recuperando e ridando una funzione a palazzi storici chiusi perchรฉ inagibili da decenni: come ๐๐š๐ฅ๐š๐ณ๐ณ๐จ ๐๐ž๐ข ๐‚๐ž๐ฅ๐ž๐ฌ๐ญ๐ข๐ง๐ข (dove รจ stata allestita la nuova e moderna biblioteca comunale e realizzato un auditorium, poi intitolato al poeta e scrittore Cristanziano Serricchio, e dove al piano terra ha sede la banda musicale); ๐๐š๐ฅ๐š๐ณ๐ณ๐จ ๐’๐ž๐ฆ๐ข๐ง๐š๐ซ๐ข๐จ, felicemente destinato a scuola elementare; ๐๐š๐ฅ๐š๐ณ๐ณ๐จ ๐Ž๐ซ๐ฌ๐ข๐ง๐ข, prima assegnato allโ€™Universitร  degli Studi di Foggia per la facoltร  distaccata di Economia dellโ€™ambiente e del territorio e poi a elegante sede dei Servizi sociali; o, per citare altri lavori di ristrutturazione, ๐ฅ๐จ ๐ฌ๐ญ๐ž๐ฌ๐ฌ๐จ ๐๐š๐ฅ๐š๐ณ๐ณ๐จ ๐’๐š๐ง ๐ƒ๐จ๐ฆ๐ž๐ง๐ข๐œ๐จ, con il restauro del chiostro e la riapertura del portico, prima occupato da uffici; ๐ข๐ฅ ๐‹๐š๐›๐จ๐ซ๐š๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐จ ๐”๐ซ๐›๐š๐ง๐จ ๐‚๐ฎ๐ฅ๐ญ๐ฎ๐ซ๐š๐ฅ๐ž (LUC), dove prima cโ€™era il vecchio mercato ittico; il rifacimento di ๐‚๐จ๐ซ๐ฌ๐จ ๐Œ๐š๐ง๐Ÿ๐ซ๐ž๐๐ข ๐ž ๐๐ข๐š๐ณ๐ณ๐š ๐๐ž๐ฅ ๐๐จ๐ฉ๐จ๐ฅ๐จ; le ๐…๐š๐›๐›๐ซ๐ข๐œ๐ก๐ž ๐๐ข ๐’๐š๐ง ๐…๐ซ๐š๐ง๐œ๐ž๐ฌ๐œ๐จ, ripensate anche come luogo di cultura e di animazione sociale; la pavimentazione di ๐ฉ๐ข๐š๐ณ๐ณ๐š๐ฅ๐ž ๐ƒ๐ข๐จ๐ฆ๐ž๐๐ž, con il suo bel disegno, a ricordare il percorso dellโ€™acqua torrenziale che scende da Lama Scaloria; il ๐ฅ๐ฎ๐ง๐ ๐จ๐ฆ๐š๐ซ๐ž, con i colori allegri del Carnevale Dauno; la bella e innovativa struttura del ๐ง๐ฎ๐จ๐ฏ๐จ ๐ฆ๐ž๐ซ๐œ๐š๐ญ๐จ ๐ข๐ญ๐ญ๐ข๐œ๐จ โ€ฆ Per fermarci al centro storico.
Sarร  quindi bene ricordare a chi amministra oggi la cittร , come a chi vorrebbe farlo nei prossimi anni, che ๐จ๐œ๐œ๐จ๐ซ๐ซ๐ž ๐œ๐จ๐ง๐จ๐ฌ๐œ๐ž๐ซ๐ž ๐ž ๐ฌ๐ญ๐ฎ๐๐ข๐š๐ซ๐ž ๐ข๐ฅ ๐ฌ๐ฎ๐จ ๐ฉ๐š๐ฌ๐ฌ๐š๐ญ๐จ, ๐ฅ๐จ๐ง๐ญ๐š๐ง๐จ ๐ž ๐ซ๐ž๐œ๐ž๐ง๐ญ๐ž, ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ซ๐ข๐œ๐š๐ฏ๐š๐ซ๐ง๐ž ๐ข๐ฌ๐ฉ๐ข๐ซ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐จ๐ฅ๐ญ๐ซ๐ž ๐œ๐ก๐ž ๐ฆ๐จ๐ญ๐ข๐ฏ๐ข ๐๐ข ๐œ๐ซ๐ข๐ญ๐ข๐œ๐š, e, soprattutto, che occorre moltiplicare gli spazi di fruizione per il teatro, il cinema, la musica e lโ€™arte, ๐ง๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐œ๐จ๐ง๐ฌ๐š๐ฉ๐ž๐ฏ๐จ๐ฅ๐ž๐ณ๐ณ๐š ๐œ๐ก๐ž ๐ฌ๐จ๐ฅ๐จ ๐ ๐ซ๐š๐ณ๐ข๐ž ๐š๐ฅ๐ฅ๐š ๐œ๐ฎ๐ฅ๐ญ๐ฎ๐ซ๐š ๐ฌ๐š๐ซ๐šฬ€ ๐๐š๐ฏ๐ฏ๐ž๐ซ๐จ ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ฌ๐ข๐›๐ข๐ฅ๐ž ๐ข๐ฆ๐ฆ๐š๐ ๐ข๐ง๐š๐ซ๐ž ๐ž ๐ฉ๐ซ๐ž๐ฉ๐š๐ซ๐š๐ซ๐ž ๐ฎ๐ง ๐Ÿ๐ฎ๐ญ๐ฎ๐ซ๐จ ๐ฆ๐ข๐ ๐ฅ๐ข๐จ๐ซ๐ž ๐ฉ๐ž๐ซ ๐œ๐ก๐ข ๐ฏ๐ž๐ซ๐ซ๐šฬ€ ๐๐จ๐ฉ๐จ.
 
Gaetano Prencipe
*dal โ€œDiario minimo di un consigliere comunaleโ€.
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